
Il bagno è l’ambiente della casa in cui mettiamo a nudo ogni nostro piccolo difetto, pertanto una luminosità diffusa ci permette di tenere tutto sotto controllo. Abbiamo bisogno inoltre di fonti di luce localizzate e a bassa tensione per la zona della vasca e della doccia; luci nitide e intense devono invece circondare lo specchio. I livelli d’illuminamento utili sono compresi tra 300 e 700 lux, ma occorre valutare con attenzione la resa cromatica delle lampade affinché non venga alterata la visione dei colori percepiti. Utilizzare pertanto lampade opaline o tubi LED con elevata resa dei colori (almeno Ra 80), oppure meglio ancora lampade LED, da 4000°K, sino ai 6400°K.
Per lo specchio del lavabo consigliamo faretti o applique orientabili montati sopra o ai lati dello specchio, si possono utilizzare lampade a Led opali che emettono una luce non abbagliante, quindi possono essere posizionate anche a vista.
L’importante per evitare spiacevoli riflessi è illuminare il viso e non lo specchio, una buona illuminazione non deve essere abbagliante e soprattutto non deve alterare i colori.